Cerca nel sito:  

Ortoporto Day

Data: 17/09/2016
Categoria: Altri Eventi

E' tutto pronto per la settima edizione dell'evento a sostegno del progetto di agricoltura sociale che coinvolge i pazienti della Comunità riabilitativa asistenziale psichiatrica "Villa Libertini". Il 17 luglio.

Sabato 17 settembre a partire dalle ore 20 presso la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica "Villa Libertini" di Lecce, l'Asl (Dipartimento di Salute Mentale e Ufficio relazioni con il pubblico) e la condotta Slow Food organizzano la quinta edizione dell'Ortoporto Day, evento che ha lo scopo di sostenere il progetto di agricoltura sociale che vede coinvolti i pazienti psichiatrici ospiti del Crap e del Centro di Salute Mentale. Grazie al progetto i pazienti hanno la possibilità di sviluppare e incrementare competenze utili anche ai fini occupazionali. Nell'orto si coltivano verdure varie, frutta, la cipolla rossa di Acquaviva e i pomodori fiaschetto di Torre Guaceto (due Presidi Slow Food).

Durante la serata saranno degustati vari piatti (dall'antipasto al dolce) preparati con prodotti salentini grazie alla collaborazione con aziende, chef e ristoratori che sostengono il progetto (Ristorante Lilith - Masseria Copertini, La buona tavola a casa tua, Pastificio Ligorio, Caseificio Lanzillotti, Salumificio Santoro, Azienda Agricola Calemone, Donna Oleria, Mimmo Persano, Forno Tagliaferro, InMare dei fratelli Reho). In abbinamento i vini delle aziende Candido, Cantina Sandonaci, Cantina Coppola 1489, Claudio Quarta Vignaiolo e le birre artigianali di B94 e Birrificio del Capo. I pazienti sforneranno, inoltre, pane e pizzi con lievito madre e cotti nel forno in pietra costruito all'interno della Crap. Il servizio sarà garantito dagli scout del gruppo Agesci. Spazio anche alla musica con il progetto jazz del sassofinista Roberto Gagliardi e del pianista Daniele Dell'Anna. Tra i partner di quest'anno anche la sezione leccese del FAI - Fondo Ambientale Italiano. Ortoporto Day sarà ecofriendly grazie a Ecofesta Puglia, l’unica certificazione in Italia che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi. Ingresso 25 euro. Info e prenotazioni: 347/6758177; 320/7003827; slowfoodlecce@gmail.com.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.