Cerca nel sito:  

Le radici della violenza di genere

Data: 01/08/2016
Categoria: Altri Eventi

Il diritto dovere di chiamarlo femminicidio. A Martanto il primo agosto un incontro dibattito su un tema più che mai attuale

“Le radici della violenza di genere. Il diritto-dovere di chiamarlo femminicidio” è il titolo dell’incontro che si terrà l’1 Agosto, alle ore 21 a Martano, all’interno dei giardini del Palazzo Ducale. Quali siano le cause da ricondurre all’incremento vertiginoso e drammatico del numero di femminicidi è quanto si porterà all’attenzione dei presenti durante la serata, risultato delle attività di sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere previste dall’avvio del Programma Antiviolenza “Frida Kahlo” nell’Ambito di Martano, attuato grazie al finanziamento della Regione Puglia, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n.29/2014.

Ad aprire l’incontro portando il saluto di benvenuto agli ospiti sarà il Sindaco e Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale di Martano, Fabio TARANTINO; a seguire, la Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Martano Giulia DURANTE, l’Amministratrice Unica di Comunità S. Francesco Antonia CAIRO, e la coordinatrice dello sportello antiviolenza “Frida Kahlo” e del Centro Antiviolenza “Il Melograno” Moira FUSCO. A condurre sarà Lina Vita LO SACCO Comunicatrice medico – scientifica esperta in violenza di genere, affiancata da Enza MICELI, operatrice d’accoglienza dello sportello “Frida Kahlo” e del Centro Antiviolenza “Il Melograno”.

Il Programma Antiviolenza “Frida Kahlo”, affidato alla gestione di Comunità S. Francesco, ormai partito a pieno regime nel territorio martanese, ha previsto, tra le sue azioni, anche la creazione di uno sportello antiviolenza pronto ad offrire risposte specifiche e servizi gratuiti per donne sole e/o con minori vittime di violenza dell’Ambito, che si rivolgono sia personalmente presso lo sportello, o attraverso il contatto telefonico attivo H24 del servizio antiviolenza di Pronto Intervento (328.8212906). La possibilità di ripercorrere, attraverso un excursus storico, le trasformazioni sociali e le prime battaglie per la conquista di una parità di diritti legislalmente sancita saranno alcuni dei focus attorno ai quali si snoderà l’evento, accompagnato da proiezioni di filmati e documenti costituenti una memoria, quanto mai attuale, testimone delle implicazioni di una cultura pregna di stereotipi di genere che, nel circoscrivere ruoli limitanti pensieri e agiti, detta condizioni impari di sviluppo e opportunità.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.