Cerca nel sito:  

PESTICIDI E OGM, nuova edizione dei Cantieri per la sussidiarietà

Data: 30/04/2016
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Sabato 30 aprile riparte il tour dei Cantieri nei Comuni del Salento. Obiettivo è quello di raggiungere 7000 persone e provocare un reale cambiamento culturale sull'abuso della chimica in agricoltura

Parte da Specchia la seconda edizione dei Cantieri per la sussidiarietà del CSV Salento, sollecitati da tante associazioni che in questi mesi ne hanno fatto richiesta. Dopo il successo della prima edizione che ha incontrato oltre 14.000 cittadini in 85 tappe nei Comuni del Salento, torna l'ambizioso progetto del Centro Servizi Volontariato Salento che pratica la sussidiarietà promuovendo conoscenza, corretta informazione e sollecitando i cittadini ad un ruolo attivo e protagonista nelle comunità locali. "I cittadini, sottolinea Luigi Russo, presidente del CSV Salento e referente Ambiente e Salute per il Forum Terzo Settore Lecce, si devono appropriare del principio di sussidiarietà sancito dalla nostra costituzione, possono e devono sollecitare, fare informazione per aumentare la consapevolezza. Questo è ciò che facciamo e continueremo a fare con i Cantieri per la Sussidiarietà". "Esistono tantissime situazioni di violenza al territorio, che hanno gravi effetti anche sulla salute dei cittadini".

Da Specchia si riparte con un tema già parzialmente affrontato nella precedente edizione ma che in questa nuovo tour viene messo a fuoco con i dettagli scientifici e informativi: “Pesticidi e OGM, quali rischi per l'Ambiente e la Salute?”“Nell'ottobre 2015 il CSV Salento – sottolinea Russo – ha invitato Jerome Douzelet e Gilles Eric Séralini, docente di biologia molecolare presso l'Università di Cean e presidente del Consiglio scientifico del CRIIGEN, per un'informazione puntuale sui rischi dei pesticidi e degli OGM. In quella occasione ci eravamo lasciati annunciando una capillare informazione su tutto il territorio provinciale, anche per la messa a punto di una legge regionale Puglia pesticidi free. E da qui ripartiremo, mettendo sotto la lente i problemi e proponendo alternative praticabili”.

L'incontro si terrà sabato 30 aprile alle ore 18.30 a Specchia presso la sede del Centro Cepsda nel Palazzo Nassirja, nella piazza omonima. 

Intervengono:

Luigi Russo, presidente CSVS e Referente Ambiente e Salute Forum Terzo Settore Lecce

Prisco Piscitelli, Dipartimento di prevenzione della Asl di Lecce

In allegato la locandina.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.