Cerca nel sito:  

Ad Alessano la Biblioteca Vivente

Data: 18/04/2016
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Nuovo appuntamento con i libri in carne ed ossa presso l'Istituto don Tonino Bello

Promossa dal Centro Servizi Volontariato Salento, la Biblioteca Vivente si sposta ad Alessano lunedì 18 aprile. Sarà l'Istituto di Istruzione Secondaria “Don Tonino Bello” di Alessano ad ospitare il prezioso scrigno di libri che saranno sfogliati, approfonditi dai 130 studenti e studentesse delle classi 4^ e 5^.

Dalle ore 9,30 alle ore 13,00 i ragazzi, divisi in due gruppi avranno modo di riflettere sui pregiudizi e le discriminazioni di oggi attraverso le letture di libri speciali, i Libri Viventi, persone in carne ed ossa disponibili a raccontare la propria storia, a rispondere a domande, curiosità, dubbi di varia natura. Gli studenti e le studentesse potranno dialogare con ciascun libro per 20 minuti, conoscendo realtà diverse dalla propria in un gioco di ruolo contro il razzismo e le discriminazioni, vivendo un'esperienza di dialogo interculturale.

Tanti e vari i libri in catalogo: La smidollata, Il tossicodipendente, Genitori di una ragazza lesbica, Il viaggio dell'eroe, Questione di sguardi e di cravatta, Di cancro al seno si può … vivere, Non voglio vincere, voglio convivere con la mia disabilità, Il ragazzo che beveva troppo. Ogni libro rappresenta una storia di vita, un quadro personale su temi come la malattia, l'omosessualità, la disabilità, la tossicodipendenza, l'immigrazione, la salute mentale.. un quadro dipinto con le parole dei protagonisti e per questo quindi unico. La biblioteca è realizzata con il contributo delle associazioni Admo, Agedo Lecce, La Ragnatela, Casa famiglia San Francesco,

Nata nel 2000 da un’idea dell'organizzazione danese “Stop the Violence” a seguito di un episodio di aggressione a sfondo razzista nei confronti di un ragazzo, la “Biblioteca vivente” è uno strumento ideato per rompere stereotipi e diffidenze, promuovendo la conoscenza e il dialogo. Ora è uno degli strumenti di formazione ai Diritti e alla Diversità, sostenuti dal Consiglio europeo e si è svolto in numerose città, tra cui Copenaghen, Budapest, Lisbona, Oslo, Washington, Kyoto.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.