Cerca nel sito:  

SI PER DIRE STOP ALLE TRIVELLE

Data: dal 11/04/2016 al 17/04/2016
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Al via la rubrica radiofonica curata dal CSV Salento per dare corpo e voce alla campagna per il sì sostenuta dalle associazioni impegnate nella tutela ambientale

Il prossimo 17 aprile gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum sulle trivellazioni, una consultazione popolare proposta da 9 consigli regionali, incluso quello pugliese, appoggiati da numerose associazioni e movimenti ambientalisti.

Ma a quale quesito risponderemo domenica prossima? "Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territotoriali italiane anche se c'è ancora gas o petrolio"? In sostanza, qualora dovesse vincere il SI, una volta scaduti i contratti, saranno bloccate tutte le concessioni per estrarre petrolio entro le 12 miglia dalla costa italiana, anche se ci sarà ancora gas o petrolio. Se dovesse vincere il SI sarà abrogato l'art 6 comma 17 del codice dell'ambiente che prevede che le trivellazioni possono continuare fino a quando il giacimento lo consente. Il referendum riguarda solo le trivellazioni esistenti nelle 12 miglia dalla costa quindi non quelle sulla terraferma e in mare oltre le 12 miglia.

Così, ad una settimana dal voto col quale gli italiani esprimeranno la loro intenzione di dire sì o no alle trivellazioni in mare, la Consulta Ambiente del CSV Salento, in collaborazione con Mondoradio TuttiFrutti lancia la rubrica "SI PER DIRE STOP ALLE TRIVELLE", in onda da lunedì 11 a venerdì 15 aprile alle ore 16,45 su Mondoradio Tutti Frutti. Ai nostri microfoni Nandu Popu dei Sud Sound System, Pino Aprile, Enza Pagliara, Carolina Bubbico e Cesko degli Après la Classe spiegheranno i motivi del loro SI e inviteranno gli ascoltatori a tutelare e difendere la nostra grande bellezza: il mare!

Stay tuned!

 

In streaming su www.mondoradio.net

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.