Cerca nel sito:  

A Calimera la Biblioteca Vivente

Data: 18/03/2016
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Nella settimana antidiscriminazioni e razzismo Comune di Calimera, CSV Salento e Istituto comprensivo organizzano la Biblioteca Vivente, libri in carne e ossa che risponderanno alle domande e alle curiosità degli studenti della secondaria di primo grado 

In occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo, l’UNAR organizza la Settimana d’azione contro il razzismo, giunta alla sua dodicesima edizione e in programma dal 14 al 21 marzo 2016. La campagna nazionale di sensibilizzazione prosegue all’insegna dello slogan “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”. L’invito è di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare le paure ed i pregiudizi che causano discriminazioni e violenze, come attestano anche i dati del Contact Center UNAR. Per l'occasione, il Comune di Calimera, grazie al supporto del Centro Servizi Volontariato Salento e alla disponibilità dell’Istituto comprensivo di Calimera, organizza la Biblioteca Vivente per venerdì 18 marzo con le prime classi della scuola secondaria di primo grado coinvolgendo circa 60 studentesse e studenti.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 i ragazzi, divisi in sottogruppi, nel plesso calimerese, avranno modo di riflettere sui pregiudizi e le discriminazioni di oggi attraverso le letture di libri speciali, i Libri Viventi, persone in carne ed ossa disponibili a raccontare la propria storia, a rispondere a domande, curiosità, dubbi di varia natura. Gli studenti e le studentesse potranno dialogare con ciascun libro per 20 minuti, conoscendo realtà diverse dalla propria in un gioco di ruolo contro il razzismo e la diffidenza, vivendo un'esperienza di dialogo interculturale.

Quattro i libri in catalogo: Anima blu estro e arte oltre le barriere, Il tossicodipendente, Il viaggio dell'eroe, La donna a tre ruote. Ogni libro rappresenta una storia di vita, un quadro personale su temi come la disabilità, la tossicodipendenza, l'immigrazione, un quadro dipinto con le parole dei protagonisti e per questo quindi unico. La biblioteca è realizzata con il contributo delle associazioni di volontariato Casa famiglia San Francesco, Utopia sport, Popoli e Culture.

Nata nel 2000 da un’idea dell'organizzazione danese “Stop the Violence” a seguito di un episodio di aggressione a sfondo razzista nei confronti di un ragazzo, la “Biblioteca vivente” è uno strumento ideato per rompere stereotipi e diffidenze, promuovendo la conoscenza, il dialogo, la valorizzazione delle differenze. Negli anni è diventato uno degli strumenti di formazione ai Diritti e alla Diversità, sostenuti dal Consiglio europeo.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.