Cerca nel sito:  

Volontariato e povertà

Data: 04/03/2016
Categoria: Altri Eventi

Il CSV Poiesis approfondisce in un convegno dibattito la povertà in Italia e in Puglia e gli strumenti messi in campo dal Terzo settore e dalle istituzioni

Nel 2014 l'Istat rilevava nel report “La povertà in Italia” la presenza di 4 milioni 102 mila persone in condizione di povertà assoluta e 7 milioni 815 mila persone in povertà relativa. Di queste in Puglia la povertà relativa aveva un’incidenza del 20,5%. Quali sono le politiche attuate in questi anni dal Governo centrale e periferico per contrastare la povertà? Come superare le criticità rilevate nel rapporto Caritas 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia “Dopo la crisi, costruire il Welfare” e la campagna "Miseria Ladra" di Libera? Quale il ruolo e l’azione degli organismi del Terzo settore e, in particolare, del volontariato, quali soggetti “promotori di uno sguardo largo, di una visione societaria concretamente alternativa”?

Questi alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare una risposta durante il convegno-dibattito “Volontariato e povertà” in programma venerdì 4 marzo alle ore 15.30 presso il Santuario S. Cosimo alla Macchia di Oria (BR).  Il programma prevede, gli interventi di Rino Spedicato, presidente del CSV Poiesis e di CSV Net Puglia, di Luigi Russo, sociologo e presidente di Eurispes Puglia, su "Le povertà ed il disagio sociale in Puglia" e di Gianluca Budano, direttore Ambito Br/3, su "Un piano contro la povertà". Seguirà inoltre un ricordo di Mons. Armando Franco, presidente della Caritas italiana, Vescovo di Oria da parte di Roberto Schifone, presidente dell'Università Popolare “Armando Franco” e l'intervento di Salvatore Negro, assessore della Regione Puglia al Welfare - Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità - sul reddito di dignità.

Nella seconda parte dell'evento si svolgeranno 5 gruppi di lavoro, dedicati a:

• Rapporto Caritas 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia (Introduce: Don Alessandro Mayer - Direttore della Caritas Diocesana)

• Il ruolo del volontariato della lotta alle povertà e all’esclusione sociale (Introduce: Rosalba Gargiulo - Referente Con.Vol. Puglia);

• Fare rete: l’urgenza di una risposta coordinata ai bisogni esistenti ed emergenti (Introduce: Cosimo De Rinaldis - Presidente OARI-AVULSS Puglia);

• La povertà ruba la speranza, la dignità e i diritti. Proposte concrete per dichiarare illegale la povertà (Introduce: referente di "Libera" - campagna "MISERIA LADRA")

• Cultura e povertà educative (Introduce: Francesco Mario Fistetti - Professore ordinario di “Storia della filosofia contemporanea” presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari)

Ogni gruppo di lavoro sarà affiancato da un "facilitatore" per le attività di coordinamento e di verbalizzazione.

In chiusura ci sarà uno spazio di dibattito e un omaggio musicale a Mons. Armando Franco, con un brano composto ed eseguito al violoncello dal prof. Franco Zecchino. Le conclusioni saranno affidate a Franco Belluigi, presidente nazionale OARI.

Il Convegno è organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Poiesis di Brindisi, ConVol, Oari/Avulss, CSV Net Puglia, Caritas, Libera, Università Popolare “Mons. Armando Franco”, Coop. Solidarietà e Rinnovamento


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.