Cerca nel sito:  

Campagna tesseramento associazione Notteblu

Data: dal 08/01/2016 al 31/01/2016
Categoria: Scadenze

Riparte la campagna di tesseramento a Notteblu per il 2016. Tesserarsi significa partecipare attivamente a tutte le attività dell'associazione di Galatina

 

Per i soci già attivi e per chi deciderà di diventarlo: tesserarsi all'Associazione di Promozione Sociale NotteBlu è semplicissimo e permette di far parte di tutte le attività organizzate dai membri.

L'associazione Notteblu nasce a Galatina nell’agosto del 2013 dal bisogno di sensibilizzare il territorio riguardo la problematica dell’autismo. I più l'hanno conosciuta in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo che si è svolta il 2 aprile 2014. È stata in quest'occasione che l'associazione ha organizzato la prima edizione di NotteBlu per l'autismo.

Nel giugno 2014, l’associazione ha organizzato un seminario, tenuto dalla ricercatrice Nuni Burgio, in cui si è discusso dell’importanza delle coccole genitoriali spontanee nei processi di sviluppo nel bambino, compresi i casi in cui lo sviluppo rallenta o si disorganizza (Autismo, ADHD, sindromi genetiche con implicazioni neurologiche, disprassie, dislessie). Si è parlato di sensorialità, di percezione e si sono fornite le indicazioni necessarie per recuperare il compito genitoriale per eccellenza: modulare, coordinare, tutelare, salvaguardare e promuovere i fisiologici processi di sviluppo dei propri bambini.

A gennaio 2015 l’associazione ha aderito ad un progetto promosso dal comune di Galatina in cui si forniva l’uso gratuito di una sala della biblioteca comunale: in questi spazi si sono svolti 10 incontri informativi, presieduti da professionisti del centro Nova Mentis nonché figure professionali formate dal gruppo Erickson, assieme a proiezioni di film e presentazioni di libri inerenti l’argomento. Il 18 aprile, ha avuto luogo la seconda edizione di NotteBlu per l’autismo, durante la quale è stato proposto un dibattito con il neuropsichiatra Antonaci Antonio e gli esperti coinvolti nel progetto avente come obbiettivo l’inclusione scolastica. Inoltre, un gruppo di attori professionisti ha portato in scena uno spettacolo teatrale dal titolo ControVerso.

Il 18 luglio 2015 l’associazione ha organizzato la presentazione del libro La forza dei fragile di Corrado De Bari, mentre il 23 ottobre 2015 il primo convegno Provinciale Tra la Buona scuola e la disabilità.

 

Per tesserarsi è possibile recarsi direttamente presso la sede dell’associazione in via Montenero angolo via Cesira Pozzolini a Galatina. La tessera ha un costo annuale di 15€.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.