MigrAzioni. Progetto di formazione per il volontariato
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia
Il 2015 si chiude con un corso gratuito che ha l'obbiettivo di formare volontari idonei a confrontarsi con i minori stranieri non accompagnati che raggiungono il territorio italiano. Il corso parte il 2 dicembre 2015

Promosso dall'associazione di volontariato per la tutela dei minori, Tuteliamo, e realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento, con il patrocinio del Comune di Lecce e il paternariato di Officina Famiglia, il progetto MigrAzioni nasce con lo scopo di formare volontari pronti a prestare servizio a sostegno di minori stranieri non accompagnati presenti nel territorio.
Il corso è rivolto a 10 volontari, 5 volontari dell'OdV e 5 aspiranti volontari, e si svolgerà nei giorni del 2, 10, 12 e 15 dicembre dalle 16:00 alle 20:00, presso la Comunità Missionari Comboniani sita al km 5 della Strada provinciale Lecce-Maglie.
Il percorso formativo si articolerà in due parti, la prima di 13 ore formative che punterà, fra le altre cose, al fenomeno della migrazione, agli aspetti normativi ed agli aspetti psico-sociali con cui ci si dovrà confrontare, ed una seconda parte, di sole 3 ore costituita essenzialmente da attività pratiche di laboratorio.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni: 329 5449838 o 349 6494042 oppure scrivere a info@tuteliamo.it
Torna all'elenco degli eventi