Cerca nel sito:  

Strategia 2020 una grande opportunità per il no profit e corso sui finanziamenti europei

Data: dal 12/11/2015 al 16/01/2016
Categoria: Scadenze

Due importantissimi appuntamenti per le organizzazioni no profit organizzati a Bari; un seminario su Strategia 2020: una grande opportunità per il no profit e un corso di alta formazione per i finanziamenti europei destinati ai no profit

Un seminario su Strategia 2020: una grande opportunità per il no profit. Puglia e Basilicata insieme per uno sviluppo sostenibile e responsabile, prenderà forma a Bari giovedì 12 novembre alle 9:30 presso l'Aula magna dell'Università Aldo Moro in piazza Umberto I: un momento di confronto tra autorevoli rappresentanti del mondo politico, istituzionale e del Terzo Settore sui temi delle potenzialità dell’economia sociale e sul ruolo del no profit nello sviluppo dell’economia europea pensando alla programmazione 2014-2020.

Ad introdurre il seminario sarà Antonio Felice Uricchio, rettore dell'Università degli Studi di Bari Piero Rossi, presidente delle Confcooperative di Bari per l'area metropolitana. Si entrerà nel vivo del seminario quando si affronterà il tema de Le potenzialità dell'economia sociale con Rosalinda Cassibba, direttrice del dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, alla quale seguiranno Gianfranco Visicchio, presidente del consorzio Meridia di Bari, la presidentessa di Wel.co.me. s.r.l. Anna Fausta Scardigno, il presidente del consorzio La Città essenziale di Matera, Giuseppe Bruno, Rosa Franco, presidente del CSV di Bari e Michele Gravina responsabile operativo dell'area sud di Banca Etica.

Dopo aver affrontato questa prima cruciale questione si passerà al vero nocciolo, ovvero La nuova programmazione 2014-2020: Il ruolo del no profit nello sviluppo dell'economia europea la quale sarà presentata dal dirigente dell'Autorità di gestione della Regione Puglia Pasquale Orlando, Anna Maria Candela, dirigente dell'Area politiche per la promozione della salute Regione Puglia, Paolo Casalino, responsabile dell'ufficio per i rapporti con le Istituzioni dell’Unione Europea della Regione Puglia, Patrizia Minardi del dipartimento di presidenza-Ufficio sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata, il presidente del Gruppo Cooperativo GCM Stefano Granata, Pierluigi De Pascalis, responsabile per la Puglia  di Banca Prossima e Cinzia Gangale vicepresidente di Volare for no profit srl.

Il seminario sarà moderato da Vito Genco di Volare for no profit.Partecipare è gratuito ma è necessario inviare comunicazione a: comunicazione@volarefornoprofit.com.

 

Il seminario, oltre ad aprire il dibattito su tematiche molto importanti per tutte le organizzazioni no profit introdurrà i lavori di un corso di alta formazione su I finanziamenti europei per gli enti no profit, che si svolgerà sempre a Bari presso l'Officina degli Esordi in via Crispi 5.

Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, progettisti di imprese no profit, quali associazioni, cooperative, ONG o fondazioni, così come liberi professionisti, ricercatori, consulenti e tutti gli altri soggetti interessati ad approfondire le opportunità di finanziamento europeo, nazionale e regionale, e risponde all'esigenza di accrescere le conoscenze nel campo dell’accesso ai finanziamenti e di accompagnare le organizzazioni no profit all’individuazione di linee di finanziamento mirate allo sviluppo di settori di specifico interesse.

Sono previsti tre moduli. Il primo si terrà il 13 e il 14 novembre 2015 e verterà sulla Programmazione europea 2014-2020: prospettive e sviluppi; il secondo si svilupperà dall’11 al 12 dicembre 2015 con tema P.O. Puglia 2014-2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva ed infine il terzo, previsto per il 15 e il 16 gennaio 2016 sarà incentrato sui Piani Operativi Nazionali per una coesione economica e sociale.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo mail: info@volarefornoprofit.com. 

Entrambi gli eventi sono organizzati da Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Volare for no profit, Wel.co.me srl, con il patrocinio della Regione Puglia-Assessorato al Welfare, in partenariato con l'Ordine degli Assistenti sociali Puglia e in collaborazione con Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Gruppo cooperativo CGM, Confcooperative Bari Area metropolitana, CSV, Reti Meridiane, i consorzi Meridia, La città essenziale, Emmanuel, Aranea e Solidale.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione relativo ai singoli moduli e all'intero percorso.

In allegato locandina, brochure e modulo d'iscrizione


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.