Cerca nel sito:  

Pesticidi e OGM. Rischi, pericoli ed effetti per il pianeta e la salute

Data: 21/10/2015
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

E' il tema del convegno organizzato dal CSV Salento per mercoledì 21 ottobre a Gallipoli. A fare il punto dello situazione lo scienziato Gilles-Eric Séralini

Mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00 presso l'auditorium della Parrocchia di San Lazzaro a Gallipoli, il CSV Salento, in collaborazione con il Forum Terzo Settore Lecce e le associazioni Spazi Popolari, SOS Costa Salento e Mani Comuni, organizza il convegno "Pesticidi e OGM: rischi, pericoli ed effetti per il pianeta e la salute". Ospiti di eccezione Gilles-Eric Séralini, scienziato francese e docente di biologia molecolare presso l'Università di Caen, famoso in tutto il mondo per i suoi studi sulla correlazione esistente tra pesticidi e cancro, sui numerosi conflitti di interesse di esperti legati alle lobby delle biotecnologie e Jérome Douzelet, raffinato chef e coautore del libro "Piaceri culinari o veleni nascosti?".

Quali sono i rischi dell'utilizzo sconsiderato della chimica in agricoltura? Quali gli effetti sulla nostra salute dei veleni che ogni giorno ingeriamo attraverso gli alimenti che portiamo sulle nostre tavole e quali i pericoli per la ricchezza e varietà culinarie? Un dialogo aperto, a più voci, che non si lascia intimidire dagli interessi delle multinazionali farmaceutiche e che denuncia in maniera netta la correlazione tra abuso di pesticidi e malattie degenerative. Cancro, malattie del sistema nervoso, malattie ormonali, infertilità, i pesticidi risultano essere dei fattori altamente tossici che favoriscono e scatenano queste malattie tra gli uomini e tra gli animali. Il mix di pesticidi, spesso comunemente utilizzato, è ancora più tossico, così come altamente nocivi sono gli additivi (aggiunti al principio attivo), usati a scopo domestico o agricolo, che si trovano nelle bottiglie di pesticidi che gli agricoltori o i giardinieri spargono nei terreni.

Il convegno sarà anche occasione di presentazione dei primi dati ufficiali sull'abuso di pesticidi nel Salento, anche in riferimento alle strategie di lotta chimica alla sputacchina previste nel piano Silletti di contrasto alla xylella.

PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING CLICCATE QUI

 

INTERVENGONO:

GILLES-ERIC SÉRALINI

Docente di biologia molecolare – Università di Caen e Presidente del Consiglio scientifico del CRIIGEN

JÉROME DOUZELET

Chef e coautore del libro “Piaceri culinari o veleni nascosti”

LUIGI RUSSO

Presidente CSV Salento

GIUSEPPE NEGRO

Medico

IVANO GIOFFREDA

Presidente Spazi Popolari

SERGIO BASURTO

MARIA BRANELLEC-SORENSEN

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.