Scatta l'Eco ad Aradeo
Categoria: Appuntamenti delle Associazioni Lecce e provincia
Innovaction e CulturAmbiente Group presentano il contest fotografico sul degrato urbano e delle campagne circostanti, Scatta l'Eco ad Aradeo. Gli alunni della scuola secondaria hanno tempo fino al 15 novembre per partecipare

C’è tempo fino al 15 novembre per partecipare a “Scatta l’Eco ad Aradeo”, contest fotografico sul degrado urbano e delle campagne circostanti rivolta agli alunni della Scuola secondaria di primo grado del paese. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Innovaction e dal network CulturAmbiente Group nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla Raccolta differenziata dei rifiuti urbani “Ad Aradeo si parte… e la differenza si vede!” sostenuta dall’Amministrazione comunale. È possibile inviare all’indirizzo mail info@culturambiente.net fino a un massimo di 5 fotografie sul tema insieme alla scheda di partecipazione compilata e firmata. Le migliori 20 diventeranno oggetto di un laboratorio sul riciclo creativo per realizzare una mostra fotografica esposta en plein air nel centro cittadino nel mese di dicembre. I partecipanti costruiranno le cornici per le foto con materiali di riciclo (imballaggi, ingombranti, elettrodomestici, etc) e lavoreranno sulle immagini per “trasformare” – anche solo graficamente – un paesaggio degradato in un “paesaggio ideale e sostenibile”.
Il contest nasce dalla volontà di sensibilizzare i ragazzi sul tema del degrado urbano e sub-urbano, focalizzando l’attenzione sulla cattiva abitudine di lasciare rifiuti abbandonati per strada o nelle campagne circostanti. Incuria, abbandono e mancanza di attenzione all’ambiente e al suo equilibro sono al centro dell’iniziativa che vuole trasformare la scuola in un luogo di sensibilizzazione e motore propulsore del cambiamento attraverso lo strumento fotografico e la creatività. Obiettivo primario è di sollecitare lo sguardo sulla bellezza del territorio, “stanare” chi danneggia l’ambiente abbandonando rifiuti e deturpa la bellezza del paesaggio, comunicando così ai cittadini lo stato delle cose.
Il contest è l’ultimo step della campagna “Ad Aradeo si parte… e la differenza si vede!”, un progetto strutturato di informazione e sensibilizzazione ambientale destinato agli abitanti di Aradeo. Tra i servizi realizzati nell’ambito della campagna, l’Eco-sportello, una sezione web ospitata sul sito del Comune che fornisce consulenza su sviluppo sostenibile, raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti e acquisti verdi consultabile all’indirizzo ecosportelloaradeo.weebly.com. Nei mesi di aprile-maggio scorsi, inoltre, sono stati realizzati una serie di laboratori didattici per i più piccoli sui temi della raccolta differenziata, compostaggio domestico, stili di vita sostenibili e decoro urbano. I ragazzi sono i veri protagonisti del cambiamento della comunità: in occasione del mercato del paese, infatti, hanno allestito un desk informativo e distribuito alla cittadinanza la guida alla raccolta differenziata.
In allegato regolamento, scheda d'iscrizione e locandina di Scatta l'Eco.
Torna all'elenco degli eventi