Cerca nel sito:  

Volontari con arte e parte, la Magna Charta per i Beni Culturali

Data: 25/09/2015
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Venerdì 25 settembre a Lecce workshop del CSV Salento all'interno dell'importante rassegna di AtLlab

Nell'ambito del progetto di promozione del volontariato "Social Tour 2015", il CSV Salento organizza il workshop "Volontari con arte e parte: la Magna Charta per i Beni Culturali". Il workshop, che si terrà venerdì 25 settembre alle ore 18.00 presso il Castello Carlo V a Lecce, si inserisce all'interno della importante rassegna di ArtLab, appuntamento annuale dedicato alla comunità della cultura organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo.

La Magna Charta è un documento guida per i volontari dei beni culturali elaborato da Promo PA Fondazione, Cesvot, Regione Toscana e Direzione regionale per i beni culturali della Toscana allo scopo di favorire il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del volontariato dei beni culturali e integrare la sua azione con quelle delle istituzioni statali e locali attraverso un progetto pilota che possa costituire un modello replicabile ed esportabile. Il workshop avvia un momento di riflessione e confronto con le associazioni e le istituzioni del territorio finalizzato a valorizzare l'azione dei volontari impegnati nella salvaguardia dell'arte e della storia del nostro Paese, a rafforzare le reti di volontariato e ad attivare sinergie con istituzioni statali, enti locali, università e soprintendenze. Grazie all'azione di volontari qualificati e motivati, il volontariato dei beni culturali contribuisce ogni giorno all'apertura di musei, chiese e aree archeologiche, alla creazione e alla tutela di archivi e biblioteche.

Questo documento potrà essere recepito e fatto proprio da enti e associazioni che potranno, se vorranno, adattarlo ad esigenze specifiche.

Intervengono: Luigi Russo, presidente CSV Salento – Francesca Velani , vicepresidente Promo PA. Fondazione e coordinatrice del Progetto Magna Charta. Modera: Francesca Imperiale, docente aggregato di Management delle Aziende culturali, UniSalento.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.