Cerca nel sito:  

Al via il Social Tour 2015 del CSV Salento

Data: dal 22/07/2015 al 25/09/2015
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Dal 22 luglio al 27 settembre un ricco calendario di appuntamenti sul tema dei diritti, dei Beni comui e della responsabilità sociale

Riparte il tour sociale del CSVS, progetto di promozione del volontariato, che quest'anno porterà in giro per il Salento il tema dei Beni Comuni, della responsabilità sociale e dei diritti. Saranno 15 le tappe durante le quali lo staff del CSV e i volontari delle associazioni del territorio promuoveranno la cultura del dono e della solidarietà, con momenti di incontro, di confronto, di dibattito e attraverso le arti performative.  Si parlerà di ecologia, di tutela ambientale, di cultura dei diritti assieme alle associazioni e alle istituzioni locali, perchè soltanto da una stretta collaborazione tra Volontariato e buona politica possono svilupparsi idee e azioni volte alla tutela e alla valorizzazione dei Beni Comuni.

Dal 22 al 25 luglio Castello Risolo, Specchia - L'affaire Xylella al Cinema del Reale - Mostra fotografica: "L'inganno xylella"

"L'inganno xylella" è una mostra partecipata realizzata con gli scatti di quanti, fotografi professionisti e cittadini, hanno voluto contribuire a raccontare quello che sta accadendo nelle campagne salentine. Alberi rigogliosi, alberi crociati di rosso, alberi decapitati con la brutalità di chi crede di aver in mano la verità assoluta (quella che parla di un patogeno da quarantena, la xylella appunto, che non deve attraversare i confini salentini e che quindi impone la desertificazione di un'intera regione). E poi corpi, volti, sguardi a raccontare la forza di coloro che riconoscono l'inganno, resistono, ricercano la cura e l'equilibrio perduto.

Sabato 25 luglio ore 23 Proiezione video "Il popolo degli ulivi"

Un video che racconta la mobilitazione di cittadini, enti, associazioni, artisti, agricoltori che pretendono chiarezza sulle cause del disseccamento che sta colpendo i nostri ulivi e sulle possibili cure per affrontarlo. Il piano emergenziale prevede eradicazioni e trattamenti insetticidi, che provocherebbero un danno territoriale con ampie ricadute sanitarie, economiche, ambientali e paesaggistiche. Cosa sta accadendo veramente ai nostri alberi d'ulivo? Esistono delle pratiche di cura sostenibili? Quale politica occorre mettere in campo per scongiurare la fine di un intero ecosistema?

 27 luglio ore 19.00 Cinema Elio, Calimera #salentobenecomune - Presentazione del regolamento per l'Amministrazione Condivisa dei Beni Comuni Urbani

Sono 43 i Comuni italiani che, ad un anno dalla sua nascita, hanno accolto nel proprio assetto normativo il Regolamento per l'amministrazione condivisa dei Beni comuni e 76 quelli che hanno avviato la procedura di adozione. In Puglia 4 Municipalità lo hanno adottato. Il CSV Salento, in collaborazione con il Comune di Calimera, organizza un incontro con gli ideatori del regolamento al fine di diffondere e promuovere questo importante strumento, il cui intento è costruire una proficua e ordinaria collaborazione tra amministratori e cittadini attivi e riconoscere ad ogni singolo cittadino il ruolo da protagonista nella cura e gestione dei beni comuni.
Il Comune di Calimera, in collaborazione con il CSV Salento, chiama a raccolta cittadini, associazioni, comitati spontanei e gli amministratori dell'Ambito territoriale per attivare dal basso le energie per la costruzione partecipata del Regolamento, un processo che è al contempo culturale e amministrativo con l'unico obiettivo di fare della sussidiarietà uno strumento concreto di valorizzazione, cura, tutela e mantenimento dei beni comuni urbani.

1 agosto ore 20.00 Piazza G. Comi, Lucugnano "Slow Sud" Cantiere per la Sussidiarietà: "Pesticidi e OGM, quale futuro per il Salento?"

L'uso e l'abuso di pesticidi in agricoltura ha comportato gravi danni alla salubrità del nostro territorio e alla salute umana. Attraverso questo cantiere per la sussidiarietà, il CSV Salento intende informare i cittadini sui danni ambientali causati dall'utilizzo sconsiderato della chimica in agricoltura, con dei focus sull'inquinamento delle acque, l'inquinamento del suolo e la tossicità dei cibi, sulla correlazione esistente tra l'esposizione ai pesticidi e l'insorgere di alcune patologie umane e sulle buone prassi di agricoltura alternativa avviate, già da qualche anno, nel Salento.

 6 agosto ore 19.30 località Santa Maura, Corsano Happening "S Radicamento – in cerca di legami" 

"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”. Cesare Pavese. Questo Happening fatto di riflessioni, di racconti, di suoni, di danza sarà un viaggio alla ricerca delle radici: le nostre, quelle dei nostri ulivi, della nostra cultura, delle nostre danze e quelle di chi abbandona il proprio paese, i propri affetti i propri luoghi.

Mostra fotografica "L'inganno Xylella" Proiezione del Video "Il popolo degli ulivi", "Danzare le radici" a cura di Tarantarte di Maristella Martella

13 agosto ore 21.00 Piazza Don Tonino Bello, Alessano Solidaria's – abbattiamo le barriere! - Alessano

Festival musicale per promuovere l'inclusione sociale. Il CSV renderà l'evento accessibile tramite l'utilizzo di alcune soluzioni specifiche, come la presenza di interpreti LiS e la produzione di materiale in Brail.

 28 agosto ore 20.00 Castiglione d'Otranto Cantiere per la sussidiarietà "Siamo ciò che mangiamo. Come promuovere una cultura dell'alternativa e dell'alimentazione responsabile"

La qualità della vita di ogni essere vivente è strettamente legata alla qualità dell'ambiente in cui vive. Inevitabilmente, un ambiente inquinato provocherà danni alla salute dell'uomo e, in genere, delle specie viventi. Nonostante il calo registrato negli ultimi anni rispetto alla commercializzazione di pesticidi in Italia e nonostante gli sforzi di ridurre l'uso della chimica in agricoltura, la quantità di residui di pesticidi negli alimenti risulta elevata. Sono moltissimi oramai gli studi medico-scientifici che rivelano una stretta correlazione tra l'esposizione ai pesticidi e l'insorgere di alcune patologie umane tra le quali infertilità, allergie e intolleranze alimentari, poliabortività, malattie neurodegenerative, disturbi neurocomportamentali, cancro alla prostata, melanoma ecc.

Esistono delle alternative all'uso smodato di pesticidi? Come promuovere un'agricoltura sana e una corretta educazione alimentare?

29 agosto "Notte della Cultura" ore 20.00  Galatina

Una notte della cultura dedicata al dialogo interculturale alla quale il CSV Salento prenderà parte con una Biblioteca Vivente dedicata ai migranti realizzata in collaborazione con le odv del territorio.

29 agosto ore 20.30 Castiglione d'Otranto "Notte Verde" Spazio all'attivismo!

La Notte Verde di Castiglione, giunta alla sua quarta edizione, è il momento nel quale viene diffusa al grande pubblico la conoscenza delle buone pratiche agricole e di sostenibilità ambientale. É un percorso di saperi, di mestieri e di confronti, attraverso i quali i contadini riallacciano con i cittadini rapporti interrotti dalla grande distribuzione organizzata. É anche l'occasione per rimettere al centro i temi legati alla cura del territorio, alla riduzione dei rifiuti, all'alternativa alle grandi opere. Per l'occasione, una via di Castiglione d'Otranto sarà dedicata all'impegno e alle attività delle associazioni di volontariato del territorio, che racconteranno le proprie attività attraverso proiezioni video, presentazioni di libri e attività laboratoriali.

25 settembre ore 18.00 Palazzo Turrisi, Lecce Artlab – Fondazione Fitzcarraldo Workshop "Il Volontariato per l'arte – la Magna Charta per i beni Culturali"

La Magna Charta è un documento elaborato da Cesvot – Centro Servizi Volontariato della Toscana – con lo scopo di favorire il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del volontariato dei beni culturali e integrare la sua azione con quelle delle istituzioni statali e locali attraverso un progetto pilota che possa costituire un modello replicabile ed esportabile. Attraverso questo workshop, avvieremo un momento di riflessione e confronto con le associazioni e le istituzioni del territorio finalizzato a valorizzare l'azione dei volontari impegnati nella salvaguardia dell'arte e della storia del nostro Paese, a rafforzare le reti di volontariato e ad attivare sinergie con istituzioni statali, enti locali, università e soprintendenze.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.