Cerca nel sito:  

Veleni, discariche e tumori, nuovo appuntamento dei Cantieri a Cutrofiano

Data: 30/07/2014
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Fa tappa a Cutrofiano mercoledì 30 luglio l'approfondimento del CSV Salento nei paesi della Grecìa Salentina

Il percorso itinerante "Cantieri per la sussidiarietà" fa tappa a Cutrofiano, mercoledì 30 luglio alle ore 21 presso Piazza Municipio, siglando così il terzo appuntamento nella Grecìa Salentina, segno di marcato interesse per la questione inquinamento e le possibili correlazioni con le patologie tumorali e degenerative.

L'incontro, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento, Forum Terzo Settore e Comune di Cutrofiano, ha l'obiettivo di informare i cittadini sui rischi effettivi per la loro salute, riferibili a fattori inquinanti evidenti e nascosti, e di sollecitare quindi gli amministratori a una precisa assunzione di responsabilità in favore di buone politiche della prevenzione della salute pubblica e della tutela dell'ambiente. Da diversi anni ormai cittadini e associazioni della Grecìa segnalano anomalie, ed è arrivato il momento di fare il punto e capire se si tratta di inutili allarmismi o se siamo di fronte a ciò che potrebbe essere definito il "caso Grecìa".

Resta il fatto che la situazione della Grecìa è molto delicata - come quella del Capo di Leuca, quella di Porto Cesareo e quella della zona nord di Lecce - perché interessata da fumi di alcuni complessi industriali, da discariche con rifiuti pericolosi. A questo si aggiunge lo studio del Registro tumori della Regione puglia del 2011 che prende come riferimento un periodo di 20 anni e che mostra un'allarmante presenza dei tumori ai polmoni proprio nella Grecìa Salentina, con un +30% medio di incidenza nei maschi rispetto al dato atteso.

“Stiamo ricevendo molti inviti da parte di molte amministrazioni locali – commenta Luigi Russo, presidente del CSV Salento che ha immediatamente colto l'interesse dell'amministrazione di Cutrofiano –, indicatore che i volontari e il CSV Salento hanno colto nel segno anche questa volta. Sono riusciti a scoperchiare il vaso di pandora e ora è un dovere discutere, informare, approfondire e trovare le soluzioni”.

Tra Cutrofiano e Supersano ci sono varie questioni che negli ultimi mesi sono state messe sotto la lente d'ingrandimento della Magistratura. Il collaboratore di giustizia Silvano Galati già nel 2006 lo aveva dichiarato: tra Supersano e Cutrofiano esiste una discarica interrata di rifiuti tossici frutto di un accordo scellerato tra un imprenditore del Basso Salento specializzato nella produzione di tomaie, fibbie e altri accessori per scarpe e la SCU. In cambio di un cospicuo risparmio sui costi di smaltimento dei rifiuti speciali, il clan avrebbe sotterrato proprio nelle campagne salentine, a poco meno di una decina di metri sottoterra, i liquidi di lavorazione dell'azienda. I bidoni, secondo le dichiarazioni dello stesso Galati, sono stati interrati nella campagna tra Supersano e Cutrofiano, nella zona tra Masseria Macrì e Masseria “Li Belli”, nell'abbandono generale. Il tempo e l'incuria hanno facilitato il danneggiamento dei bidoni che, a loro volta, hanno iniziato a sversare liquidi tossici in una zona ricca di pozzi artesiani. Poi, c’è tutta la questione delle cave ipogee, un vero e proprio reticolato di rifiuti: in contrada “Signorella” a Cutrofiano se ne contano 163, in totale sono invece 176 censite, 25 sono state operative dal '74 all'82 ma i grossi sospetti si concentrano almeno su tre.  

Già nel novembre scorso, l’associazione “Nuova Messapia” ha presentato in Procura un esposto a nome di 500 cittadini per indagare sulle emissioni industriali concentrate tra Soleto e Galatina che causano un costante incremento delle neoplasie al tratto respiratorio. L’associazione chiede analisi sistematiche su aria, suolo, sottosuolo e acque sotterranee. A sottoscriverla, 500 cittadini che abitano tra Soleto, Galatina, Cutrofiano, Sogliano Cavour e Corigliano D’Otranto hanno che firmato un esposto con cui chiedono alla magistratura controlli mirati a monitorare la reale salubrità dei luoghi, il rispetto dei limiti di eventuali sostanze tossico- nocive o semplicemente inquinanti, e comunque causa di potenziali rischi per la salute umana e ambientale. Il tasso di mortalità per inquinamento ambientale in queste zone, infatti, è più elevato di quello presente nella città di Taranto.

Di queste e molti altri nodi ambientali si parlerà nell'incontro in programma mercoledì 30 luglio. All'incontro prenderanno parte: Luigi Russo, presidente del CSV Salento, Oriele Rolli, sindaco di Cutrofiano, Sergio Mancarella, Direttore responsabile del reparto di Oncologia dell'Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, Massimo Federico professore ordinario di Oncologia Medica, Direttore della Cattedra di Oncologia Medica II dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Al "Cantiere" hanno già aderito Forum Terzo Settore Puglia, Forum Terzo Settore Lecce, le associazioni SOS 275, SOS Costa Salento, Forum Ambiente e Salute, ACLI Puglia, Comitato No Tap, i comuni di Tiggiano, Tricase, Alessano, Castrignano del Capo, Gagliano del Capo, Patù, Corsano, Salve, Acquarica del Capo, Ugento, Montesano, Corigliano d’Otranto, Racale, Melpignano, Melendugno, Specchia, Sternatia, Zollino; al Cantiere hanno anche aderito diversi deputati del Parlamento italiano e esponenti del mondo accademico pugliese, ma chiunque può aderire facendone richiesta. La metodologia del "Cantiere" è essenziale, diretta e punta alla piena trasparenza: "analisi scientifica" della vicenda, discussione, proposte. Alla fine del "Cantiere", che resterà aperto fino a soluzione del problema, sarà elaborato e votato un "documento politico" che verrà inoltrato alle autorità competenti, come alta espressione di proposta politica del territorio, nella logica dell'art. 118 della Costituzione italiana (principio di sussidiarietà),e soprattutto sarà condiviso con la popolazione interessata al problema.

In allegato la locandina.

Per informazioni e adesioni: presidenza@csvsalento.it; cell. 335/6458557.

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.