Cerca nel sito:  

Balneazione e navigazione tra Novaglie, Ciolo e Leuca: siamo oltre l'emergenza?

Data: 20/06/2014
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Secondo appuntamento con il "Cantiere per la sussidiarietà" dedicato al tema per informare i cittadini sulle ultime novità e sollecitare le istituzioni a trovare una soluzione

Per sollecitare le istituzioni e informare i cittadini sulle ultime novità relative al blocco della balneazione nella zona del Capo di Leuca, il CSV Salento, l'associazione SOS Costa Salento e il CSV Puglia Net invitano tutti a partecipare al secondo appuntamento con il “Cantiere per la sussidiarietà” dedicato a questo scottante tema. L'incontro dal titolo “Balneazione e navigazione tra Novaglie, Ciolo e Leuca: siamo oltre l'emergenza?” è previsto per venerdì 20 giugno 2014 alle ore 19 presso la Rotonda del Lungomare di Leuca.

Dopo il partecipato Cantiere di Novaglie, infatti, non si abbassa il livello di guardia rispetto a una situazione che sta minando la stagione turistica, con alcune disdette di prenotazioni già avvenute negli ultimi giorni. Nel tentativo di conciliare turismo ed economia con la tutela dell'ambiente, in questo secondo appuntamento dei Cantieri si farà il punto sulle 5 ordinanze della Capitaneria di Porto che hanno interdetto la balneazione e la navigazione, la sosta e l’ancoraggio di tutte le unità navali, la pesca professionale e sportiva e ogni attività, dai tuffi alle escursioni subacquee, nel tratto di costa che arriva a Leuca. Ordinanze che non hanno fermato il flusso di bagnanti nelle zone considerante off limits in questi primi caldi di giugno. 

Chiuse al pubblico zone come Punta Meliso, Punta Ristola, Porto Vecchio, Cipolliane, Ciolo, la Grotta del Pozzo, la Porcinara, le Tre porte e la Grotta del Diavolo, la Parete dell’elefante, persino le abitazioni e le attività  commerciali costruite in quel tratto di costa, ben 12 km tra i più belli del mondo. 

La metodologia del "Cantiere per la sussidierietà" è essenziale, diretta e punta alla piena trasparenza: "analisi scientifica" della vicenda, discussione, proposte. Alla fine del "Cantiere", che resterà aperto fino a soluzione del problema, è stato votato un "documento politico" inoltrato alle autorità competenti, come alta espressione di proposta politica del territorio, nella logica dell'art. 118 della Costituzione italiana (principio di sussidiarietà), e soprattutto sarà condiviso con la popolazione interessata al problema.

Per aderire al progetto "Cantieri per la sussidierietà" è possibile inviare la scheda di adesione a presidenza@csvsalento.it. 

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.