Cerca nel sito:  

Autismo, le nuove sfide del territorio

Data: 21/06/2014
Categoria: Appuntamenti CSV Salento

Secondo appuntamento per l’animazione territoriale del CSV Salento con un convegno sull’autismo, organizzato con la Asl di Lecce e le associazioni Ipposalento, ASTSM, Alba Mediterranea Solidarietà e Attentamente

 Si terrà sabato 21 giugno 2014 dalle 10 alle 13.30 presso il Polo didattico della ASL di Lecce in via Miglietta 5 (aula 3) il convegno di sensibilizzazione sull'autismo “Politiche di inclusione e nuove sfide dal territorio” organizzato nell'ambito delle attività di animazione territoriale 2014 del CSV Salento in collaborazione con la Asl di Lecce e le associazioni Ipposalento, ASTSM, Alba Mediterranea Solidarietà, Attentamente.

L'autismo è un disturbo cronico dello sviluppo del sistema nervoso centrale ad esordio precoce che determina una disabilità complessa che coinvolge l’ambito sociale, comunicativo e comportamentale. In Italia, coinvolge circa 550mila persone e in Europa 5 milioni, colpisce tra i 5 e i 50 bambini ogni diecimila, soprattutto maschi, anche 5-6 volte più spesso delle femmine.

“È un disturbo di cui soffre ormai un bambino ogni 88 nascite – spiega il presidente del CSV Salento Luigi Russo. Un dato in forte crescita considerando che fino a 30 anni fa il rapporto era di 1 a 10mila. È compito del volontariato promuovere azioni di sensibilizzazione che possano aiutare le famiglie non solo a riconoscerne l’esordio, ma soprattutto ad accettare la malattia, evitando le difficoltà spesso indotte dallo stigma culturale che si porta appresso questo disturbo. È compito dei cittadini attivi e volontari, accrescere la cultura dell’inclusione, contribuire alla valorizzazione delle differenze, puntare tutto sulla scommessa di società realmente inclusive”.

 Dopo i saluti del presidente del CSV Salento Luigi Russo, sono previsti gli interventi di Valdo Mellone, direttore generale della ASL Le, Claudio Paloscia, neuropsichiatra infantile con un intervento scientifico su “Il disturbo autistico e la famiglia – percorsi di parent training”, Mario Chimenti, presidente ANGSA Puglia con un intervento sull'attivismo associativo sul territorio e l'esposizione di percorsi attivati nelle Asl di Bari e Barletta, Antonio Antonaci, direttore U.O.S. Di Riabilitazione neurospichiatrica dell'età evolutiva Asl Le con interventi della ASL di Lecce sulla presa in carico da parte della Neuropsichiatria infantile. Seguiranno le testimonianze di associazioni e famiglie.

Per informazioni: segreteria CSV Salento 0832/392640 – 392/9084187 segreteria@csvsalento.it – lecce@csvsalento.it.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.