Cerca nel sito:  

Non giudicare un libro dalla sua copertina!

Data: 18/05/2013
Categoria:

Il Maggio dei libri a Lecce si colora di un evento eccezionale organizzato dal CSV Salento: la Biblioteca Vivente sabato 18 maggio nel cortile della Liberrima kids

“Il valore della differenza è fondativo nell’identità di cittadini e cittadine liberi e consapevoli, fondamentale nella prevenzione e nella lotta ad ogni forma di discriminazione”. È con queste parole che il presidente del CSV Salento Luigi Russo commenta l’iniziativa della Biblioteca Vivente del Centro Servizi Volontariato Salento in programma il prossimo 18 maggio 2013 a Lecce presso il cortile della Liberrima Kids, in corso Vittorio Emanuele II dalle 9.30 alle 13.30. Un modo del tutto riginale per celebrare il "maggio dei libri", con libri-persone in carne ed ossa che raccontano la loro storia, integragendo con i lettori. La Biblioteca Vivente, che nasce nel 2000 da un’idea dell’Ong danese Stop the Violence, a seguito di un episodio di aggressione a sfondo razzista nei confronti di un ragazzo, è una vera e propria biblioteca, ma con i libri in carne ed ossa. Ogni libro ha un titolo: ad esempio lo straniero, il disabile, la badante, la volontaria animalista, l'omosessuale, l’ex-tossicodipendente, l’ex alcolista. Chiunque vorrà potrà consultare il catalogo, sfogliarlo con attenzione, decidere il libro da “leggere”, chiacchierare con la "persona libro" per mezz’ora circa, fare domande, chiarirsi le idee, togliersi curiosità e rompere alcuni pregiudizi e stereotipi. 

Durante la mattinata del 18 maggio verrà proiettata anche la video biblioteca vivente, di cui forniamo qui una anticipazione fotografica, nel link allegato. 

In allegato il programma dell'iniziativa.

 


Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.