Cerca nel sito:  

Torna la giornata della colletta alimentare

Data: 24/11/2012
Categoria: Appuntamenti Provincia di Lecce

Fare la spesa per chi ha più bisogno: 16esima edizione dell'iniziativa. In 39 centri del Salento si possono acquistare gli alimenti per chi ha difficoltà

L'ultimo sabato di novembre, come ogni anno, è ormai il giorno dedicato alla colletta alimentare 
Ritorna il 24 novembre la Giornata nazionale della colletta alimentare, appuntamento organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, arrivata alla 16esima edizione. 

In dieci righe sono spiegate le motivazioni per aderire alla campagna e fare la spesa anche per chi non ha la possibilità: "La crisi continua a cambiare la vita di molte persone. L’unica possibilità è sopravvivere, sperando che tutto prima o poi passi? Perché riproporre proprio oggi la Colletta Alimentare? Che novità ci attendiamo? Anche dentro le difficoltà, io esisto e non mi sto dando la vita da solo, sono fatto e voluto in questo istante da Dio: questo, come disse don Giussani, “è il tempo della persona”. Solo la riscoperta di questo rapporto originario permette di vivere ogni cosa da uomini: perché tutto è occasione per incontrare Chi mi sta dando la vita ora. Questa è la novità che attendiamo: poterLo incontrare ancora.Per questo ti invitiamo a partecipare insieme alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: fare la spesa per chi ha più bisogno". 

L'iniziativa, nel corso degli anni è cresciuta rivelandosi un succeso, non solo per la generosità dei clienti (5 milioni) grazie alla quale sono stati raccolte 9600 tonnellate di alimenti (dati del 2011), ma anche per il numero ingente di persone che hanno prestato il loro tempo al servizio della causa: ogni anno sono coinvolti circa 120mila volontari. 
Un esercito di buoni che da una mano a chi, purtroppo, trovandosi in ristrettezze economiche, si trova a dover fare a meno di prodotti alimentari, spesso essenziali. 
Nella lista dei prodotti che vengono consigliati rientrano: olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi. L'unica accortezza da adottare è quella di controllare la data di scadenza, prima dell'acquisto. Non si possono accettare prodotti deperibili e denaro. In Italia sono 9712 i punti vendita dove poter donare la propria spesa, 39 in tutta la provincia di Lecce.

Per controllare il punto vendiota più vicino, basta consultare il sito internet: www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare-2012

Documenti allegati:

Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.