Cerca nel sito:  

Censimento non profit, conto alla rovescia

Data: dal 03/10/2012 al 20/12/2012
Categoria: Scadenze

Disponibile la documentazione per la compilazione dei modelli. Il CSV Salento fornisce supporto alle odv del territorio

Conto alla rovescia per la chiusura della Rilevazione delle istituzioni non profit nell’ambito del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi. La scadenza di consegna dei moduli, infatti, è fissata al 20 dicembre. Il volto del mondo non profit, quindi, sarà svelato in tutta la sua interezza, a prescindere dalle forme giuridiche e organizzative: lo studio, infatti, considera tutte le realtà non profit nello stesso modo in base ai criteri dell'assenza di profitto e della soddisfazione di un bisogno di rilevanza sociale. L’unica condizione richiesta dall’Istat all’organizzazione per essere inclusa nel censimento è il possesso del codice fiscale.

A partire dal 21 dicembre, l’Istat ha dato mandato agli Uffici provinciali di censimento (Upc) di avviare le procedure di accertamento della violazione dell’obbligo di risposta: chi non riconsegnerà il questionario entro il 20 dicembre rischia una sanzione fino a 5mila euro.

Nonostante l’importanza della rilevazione, attesa da ampi settori del non profit che hanno fattivamente collaborato con l’Istat alla costruzione dell’indagine sin dal 2008, a pochi giorni dalla scadenza il tasso di risposta è ancora molto basso rispetto alle attese. La partecipazione al Censimento, oltre a rappresentare una opportunità per le informazioni che consentirà di restituire ai singoli e al settore, costituisce tuttavia un obbligo di legge, con previsione di sanzioni pecuniarie di rilevante entità per coloro che non adempiono.

Gli uffici del CSV Salento sono a disposizione delle associazioni per supportare la compilazione del questionario nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.30 previo appuntamento telefonico al numero 0832/392640.


Di seguito una prima informativa sulle modalità di distribuzione e raccolta e sui contenuti dei questionari:
L'istituzione non profit

L'unità di rilevazione del censimento sarà "l'istituzione non profit" che, nel Piano Generale del censimento, è definita come «unità giuridico economica dotata o meno di personalità giuridica, di natura privata, che produce beni e servizi destinabili o non destinabili alla vendita e che, in base alle leggi vigenti o a proprie norme statutarie, non ha la facoltà di distribuire, anche indirettamente, profitti o altri guadagni diversi dalla remunerazione del lavoro prestato ai soggetti che l'hanno istituita o ai soci». Secondo tale definizione, precisa il documento Istat, «costituiscono esempi di istituzioni non profit le associazioni, riconosciute e non riconosciute; le fondazioni, le cooperative sociali, i comitati. Rientrano tra le istituzioni non profit anche le ong, le organizzazioni di volontariato, le onlus, i partiti politici, i sindacati, le associazioni di categoria, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti». Gli enti non profit coinvolti saranno circa 430.000. La lista precensuaria - una novità rispetto all'ultimo censimento - è stata costruita aggregando la base anagrafica delle precedenti rilevazioni settoriali realizzate dall'Istat (organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, ecc.) con gli archivi di fonte amministrativa.


Modalità di svolgimento del censimento

Occorre sottolineare che è previsto l'obbligo di risposta entro il 31 dicembre 2012. Chi non provvederà a fornire una risposta entro il termine, sarà contattato dai rilevatori. I questionari saranno recapitati alle istituzioni da rilevare - all'indirizzo della sede legale - a cura delle Camere di Commercio. Gli enti non profit possono compilare il questionario direttamente in internet, come già avvenuto per il censimento della popolazione, oppure inviarlo per posta al centro di rilevazione.

I questionari

I questionari sono uguali per tutte le istituzioni non profit e, nelle intenzioni dell'ISTAT, dovrebbero consentire di rilevare più informazioni rispetto all'ultimo censimento. Il questionario sarà strutturato in diverse sezioni: caratteristiche strutturali, attività, risorse economiche, risorse umane. Nel dettaglio, la sezione del questionario sulla struttura prevede dei quesiti sulla composizione dell'organo direttivo, sulla rete di collaborazioni con altre organizzazioni del settore non profit, con istituzioni pubbliche e imprese e nell'ambito territoriale di riferimento. Molti quesiti mirano a mettere a fuoco le attività e i servizi offerti nonché il tipo di utenti che ne beneficiano. Infine, sono state inserite nel questionario domande per rilevare le forme di comunicazione pubblica e la strategia adottata per la raccolta fondi, oltre a quesiti relativi alla composizione sociale, ai volontari, agli eventuali lavoratori retribuiti e alle risorse economiche dell'organizzazione. La rilevazione introduce una serie di novità di contenuto, con l’inserimento di nuovi quesiti sulla struttura, organizzativa, le reti di relazioni, l’ambito territoriale di riferimento, le risorse umane, il settore di attività, la tipologia di utenza, gli strumenti di comunicazione e le modalità di raccolta dei fondi.

In particolare, il questionario è diviso in sette Sezioni:

· Dati anagrafici e stato di attività

· Struttura organizzativa

· Risorse umane

· Risorse economiche

· Attività

Struttura territoriale: unità locali· Notizie relative al compilatore. Le risposte ai questionari di rilevazione dovranno fotografare la situazione al 31 dicembre 2011, che rappresenta la data di riferimento del Censimento.
L’invio postale dei questionari alle unità di rilevazione è iniziato il 3 settembre. Dal 10 settembre 2012 le istituzioni non profit hanno avuto accesso alla compilazione anche via Internet. Il termine ultimo per la raccolta dei dati è fissato al 20 dicembre 2012. Tre le modalità alternative di compilazione e restituzione:
· direttamente on line fino al 20 dicembre 2012;
· restituzione del questionario cartaceo a un ufficio postale fino al 20 ottobre 2012;
· restituzione del questionario cartaceo allo sportello dell’Ufficio Provinciale di Censimento competente per territorio, fino al 20 dicembre 2012.

In allegato una sintetica informativa che riepiloga scadenze e termini per la partecipazione, così come i riferimenti ai materiali di supporto alla compilazione. Sono on line a questo link i video, utili ai fini della compilazione, degli interventi al Workshop tecnico sul Censimento delle istituzioni non profit, che si è tenuto a Milano lo scorso 23 novembre.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.