Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 0

Orizzonti solidali

Data: dal 19/03/2018 al 20/05/2018
Categoria: Altri bandi

Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel settore della Distribuzione Organizzata del Mezzogiorno con le insegne Dok, A&O, Famila e Iperfamila, riconosce l’importanza che un costante impegno sociale assume nella vita di un’azienda; a tal fine promuove e sviluppa, attraverso la Fondazione Megamark (www.fondazionemegamark.it), iniziative di responsabilità sociale.

Dopo il successo delle sei edizioni precedenti del concorso ‘Orizzonti solidali’ il Gruppo anche quest’anno intende sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, dell’ambiente e della cultura. A tal fine, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare, la Fondazione Megamark promuove e bandisce la settima edizione del concorso finalizzato a individuare e sostenere progetti, da realizzarsi in Puglia, che dovranno rientrare in uno dei quattro ambiti citati, di seguito meglio dettagliati:

A. Assistenza (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione): a titolo di esempio, iniziative in favore di senza fissa dimora e delle mense dei poveri, iniziative di comunicazione sociale per contrastare l’esclusione sociale e favorire l’accesso alle opportunità di agevolazioni economiche e misure di sostegno locali e regionali.

B. Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche): ad esempio, assistenza medica e paramedica domiciliare, attività ludiche a favore dei reparti di pediatria;

C. Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano): ad esempio, realizzazione e cura di aree verdi in contesti urbani degradati, per la socializzazione e la pratica di attività sportive e culturali;

D. Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati): ad esempio, restauro di beni artistici e architettonici, mostre, eventi culturali, manifestazioni volte al recupero e alla promozione delle tradizioni culturali e alla integrazione socioculturale tra generazioni e tra popoli.

La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 250.000 euro, da ripartire tra uno o più progetti. L’entità della richiesta di finanziamento da parte delle organizzazioni proponenti dovrà essere coerente con l’entità dell’iniziativa proposta.

La partecipazione al concorso è riservata agli Enti del Terzo settore (ETS) regolamentati dal Codice del Terzo settore (CTS) istituito della Legge 6 giugno 2016 n. 106 ed entrato in vigore con il Decreto Legislativo del 3 luglio 2017 n.117 pubblicato nella gazzetta Ufficiale n. 179 del 2 agosto 2017.

Per partecipare al bando è possibile presentare la domanda sia on-line accedendo al sito della Fondazione, www.fondazionemegamark.it , sia a mezzo raccomandata da spedire al seguente indirizzo: SEC Mediterranea Srl, Via Nicola De Giosa, 55 – 70121 Bari.

Per ragioni organizzative, i termini per presentare le candidature sono diversi a seconda della modalità di partecipazione scelta: · Per chi partecipa utilizzando il sito web la data di scadenza del bando è fissata a domenica 20 maggio 2018. Per la partecipazione on line alle ore 00.00 del 20 maggio non sarà più possibile utilizzare il sito e non sarà più possibile partecipare al concorso. · Per chi partecipa utilizzando la raccomandata A.R. la data di scadenza del bando è fissata a venerdì 11 maggio 2018. Per gli invii tramite raccomandata, farà fede il timbro postale che dovrà essere antecedente o contestuale al 11 maggio 2018.

Tutte le info su: www.fondazionemegamark.it


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.