Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 0 (scaduto)

Bando Nuove Generazioni

Data: dal 25/09/2017 al 09/02/2018
Categoria: Altri bandi

Dopo il bando prima infanzia e il bando adolescenza, l’impresa sociale Con i Bambini mette sul piatto il Bando Nuove Generazioni, rivolto alla fascia di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Anche con questo bando , l’impresa sociale Con i Bambini si rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti a contrasto della povertà minorile. A disposizione c’è un ammontare complessivo di 60 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti. Di questi, in virtù della ripartizione su base regionale, € 2.567.285 sono destinati alla Puglia.

A differenza dei precedenti due bandi pubblicati nel 2016, il Bando Nuove Generazioni 2017:

- è indirizzato ad interventi, a valere sull’intero territorio nazionale, dedicati a bambini con fascia di età compresa tra 5 e 14 anni;

- prevede la presentazione on line dei progetti in un’unica fase, sulla piattaforma Chàiros 6 disponibile sul sito internet dell’Impresa sociale: www.conibambini.org; entro e non oltre leore 16 del 09 febbraio 2018.

- richiede la presenza obbligatoria, nel partenariato, di almeno un Istituto scolastico7 ;

- richiede la presentazione dei progetti da parte di partnership composte da almeno 3 soggetti:  almeno un Ente di Terzo settore (il soggetto responsabile), un Istituto scolastico e un ente incaricato della valutazione di impatto, con comprovata competenza ed esperienza nell’ambito della valutazione di  impatto delle politiche sociali.

Fra gli ambiti di Intervento:

-  la promozione della scuola, come attore centrale nel sostenere la crescita dei minori e delle loro famiglie, in forte integrazione con il Terzo settore e le forme di auto-organizzazione di cittadini e genitori, e come “scuola aperta”, ovvero spazio fisico accogliente e sicuro, aperto alla comunità;

- la cura degli spazi comuni quali luoghi di prevenzione di atteggiamenti devianti attraverso la promozione della cittadinanza e della legalità;

-  la responsabilizzazione delle famiglie attraverso il loro coinvolgimento nei servizi presenti sul territorio;

- azioni di supporto ad insegnanti, educatori e genitori al fine di rafforzare il loro ruolo nel processo educativo;

- azioni di accompagnamento e sostegno dei minori nelle fasi di passaggio dalla scuola di infanzia alla scuola primaria e dalla suola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

 

Tutti i dettagli del bando su: www.conibambini.org

 


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.