Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 0

Economia e gestione delle Imprese Sociali

Data: dal 10/07/2017 al 15/09/2017
Categoria: Altri bandi

L’Università degli Studi di Bari (Dipartimento di scienze economiche e metodi matematici) ha aperto il concorso per partecipare allo Short Master, realizzato in collaborazione con il Forum Terzo Settore, in “Economia e Gestione delle Imprese Sociali”, diretto dal prof. Vitorocco Peragine.

Il corso è rivolto a: Dirigenti e manager di imprese sociali, cooperative sociali, consorzi, fondazioni, ONLUS, associazioni di volontariato, RSA, associazioni nazionali di categoria, aziende non profit in generale;

Funzionari, responsabili o coordinatori di servizi erogati dalle organizzazioni non profit o in concessione dalla pubblica amministrazione o di imprese private impegnate in attività di sostegno alla finanza etica, al commercio equo e solidale o all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;

Consulenti di organizzazioni private o pubbliche che operano per lo sviluppo delle imprese sociali e del settore non profit, in centri di ricerca e studi inerenti il settore non profit e l’economia sociale;

Funzionari, consulenti o responsabili di politiche di sviluppo del welfare (piani sociali, convenzioni, esternalizzazione di servizi) in Comuni, province, Regioni o enti locali.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato il Diploma di Master in Management e Governance delle Imprese Sociali (per coloro in possesso di laurea vecchio ordinamento, nuovo ordinamento e laurea triennale) con il valore di 5cfu, oppure un attestato di frequenza al Master (per coloro non in possesso di laurea).

Lo Short Master si articola in 100 ore complessive distribuite in 10 settimane, è organizzato in 10 moduli, in cui sono previste 50 ore di didattica frontale, 35 ore di studio da parte dello studente e 15 ore per la preparazione di un project work finale.

Di seguito i titoli dei moduli con i rispettivi referenti: 1. Economia dell’impresa sociale (Vito Peragine e Raffaele Lagravinese, UNIBA); 2. Evoluzione dell’Impresa Sociale in Italia e Riforma del Terzo Settore (Vito Intino, portavoce del forum Terzo Settore Puglia); 3. Governance e gestione delle risorse umane (Vito Pinto, UNIBA); 4. L’impresa sociale e le politiche pubbliche: sussidiarietà e innovazione (Giuseppe Moro, UNIBA); 5. Politiche regionali e imprese sociali (Anna Maria Candela, Regione Puglia); 6. Fiscalità del Terzo settore (Magnifico Rettore Antonio Uricchio, UNIBA); 7. Strumenti finanziari per le imprese sociali (Michele Gravina, Banca Etica); 8. Marketing e comunicazione nel no profit (Giuseppe Ambrosio, LUMSA); 9. Presentazione di casi di studio (Gianfranco Visicchio, Consorzio MERIDIA); 10. Project work e prova finale in cui i partecipanti dovranno redigere una tesina su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discussa nella prova finale.

Per partecipare alla selezione per l’ammissione è possibile iscriversi entro il 15 settembre 2017

Per tutte le informazioni su costi e su come partecipare clicca qui


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.