Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 0 (scaduto)

Inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali

Data: dal 11/01/2017 al 15/02/2017
Categoria:

Promossa da Enel Cuore, la call for ideas è dedicata ai giovani con Bisogni educativi speciali delle scuole secondarie di primo grado.

La calla for ideas Inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi speciali – BES -, intende stimolare e sostenere il terzo settore in partenariato con gli istituti scolastici su tutto il territorio italiano nella promozione e realizzazione di progetti volti a: realizzare interventi volti all’inclusione (riconversione dell’aula di sostegno in resource room, allestimento spazi comuni, laboratorio digitale); promuovere attività sportive, culturali, artistiche e ricreative pensate per gli studenti con BES che coinvolgano tutta la classe; dotare la scuola di attrezzature informatiche, e di ausili specifici utili alla didattica.

Per questa misura Enel Cuore mette a disposizione 500mila euro, sarà possibile richiedere un contributo tra i 20mila e i 40mila euro. Il progetti proposti dovranno essere volti alla realizzazione di:  Attività sportive, in particolare saranno favorite tutte le discipline che si prestano ad un lavoro di tipo integrato, coinvolgendo gli alunni con BES e l’intero gruppo classe (es. atletica, Calcio a 5, Pallavolo, Basket, Canottaggio/Rowing Indoor, Bowling e Badminton); Attività artistiche, con particolare attenzione a progetti di fruibilità delle opere d’arte per persone non vedenti o non udenti, dando alla scuola l’opportunità di scegliere un’opera o un monumento o un museo della città di appartenenza e di partecipare alla costruzione di un progetto di esperienza multisensoriale dell’opera che si potrà avvalere anche della tecnologia; Attività culturali con particolare attenzione alla tecnologia, con l’idea di coinvolgere gli studenti in laboratori (es. composizione di musica elettronica, montaggio videoclip, realizzazione fumetti).

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2017 inviando la scheda progetto a enelcuore.onlus@enel.com

www.enelcuore.it


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.