Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 0 (scaduto)

Un logo per #MigrArti

Data: dal 15/12/2015 al 15/02/2016
Categoria: Altri bandi

l Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo lancia il progetto MigrArti, con lo scopo di favorire la conoscenza delle culture straniere per superare paure, diffidenze e pregiudizi. A questo primo obiettivo se ne aggiunge un altro, che è quello di riconoscere e comprendere tutte le realtà che in Italia si occupano di quei popoli migranti che fanno ormai parte integrante del nostro tessuto sociale.

Rassegna di cinema, letture teatrali, arti visive e musica, MigrArti intende raccontare l’altro, le sue tradizioni, le sue origini, i suoi percorsi, i suoi viaggi, proprio attraverso le molteplici forme artistiche a disposizione.

Il Mibact e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l'UNAR hanno indetto il concorso nazionale “Un logo per Migrarti”, rivolto ai licei artistici e agli istituti tecnici statali e paritari con indirizzo grafica e comunicazione. Il progetto selezionato diventerà il simbolo di tutta la campagna. Il premio di 4.000 euro andrà all’istituto dello studente vincitore e sarà destinato a progetti e attività laboratoriali di spettacolo sulle tematiche del Progetto Migrarti.  Il bando scade il 15 febbraio 2016.

Il progetto MigrArti, si compone di due ulteriori bandi da 400.000 € ciascuno per il cinema e lo spettacolo dal vivo, che andranno a finanziare progetti cinematografici, di teatro, di danza, di musica con al centro le tematiche di integrazione e la promozione di iniziative dedicate alla pluralità culturale. Gli enti pubblici o privati possono presentare da oggi la domanda fino al 31 gennaio 2016

MigrArti sarà anche un modo per censire le realtà culturali delle comunità immigrate presenti sul nostro territorio, che potranno registrarsi in un apposito form sul sito del Mibact.

Per scaricare i bandi e partecipare al concorso è necessario raggiungere il portale ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, cliccando qui.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.