Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 0 (scaduto)

Bando concorso Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano

Data: 31/12/2015
Categoria: Altri bandi

Raccontare il mondo del volontariato in Italia attraverso le immagini e mostrare ciò che le associazioni di volontariato fanno nel nostro paese. Fermare le azioni, le attività, le iniziative gli spazi di attività: è questa la ragione per la quale la FIAF - Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche ha deciso di realizzare il progetto Nazionale Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il concorso è rivolto ai fotografi professionisti e non di tutta Italia, che avranno il compito di realizzare scatti capaci di cogliere l’essenza dei volontari “…indagando quello spazio pubblico e quel senso di comunità che li contraddistingue”.
Le iscrizioni al concorso si chiuderanno il 30 novembre 2015 mentre i lavori fotografici devono essere consegnati entro il 31 dicembre 2015; FIAF li selezionerà per poi utilizzarli sia in mostre tematiche, locali o nazionali, che per raccoglierli in un catalogo.Vista la comunanza degli intenti, il Consiglio Direttivo di CSVnet ha deciso di attivare una partnership con FIAF nazionale che possa rendere protagonista le Organizzazioni di Volontariato attraverso l’azione dei CSV sotto diversi punti di vista, primo fra tutti quella che può essere attivata nei territori.

Per tale ragione tutte le associazioni che vogliono essere immortalate durante una qualsiasi attività o evento possono ricorrere al modulo on line  presente sui portali di ogni CSV attraverso il quale renderanno nota la loro disponibilità. Oltre ad accogliere le disponibilità da parte delle associazioni di volontariato, i CSV faranno in modo che le associazioni possano incontrare i fotografi iscritti per avviare la loro partecipazione al progetto.

Sulla base del percorso che CSVnet sta condividendo con FIAF l’obiettivo di sistema è pervenire alla realizzazione di un archivio fotografico digitalizzato, articolato nei diversi settori di intervento dei “volontariati”, a disposizione dei CSV e delle Odv per tutte le applicazioni possibili.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.