Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 564 (scaduto)

Il pane di ieri

Data: 20/07/2014
Categoria: Altri bandi

C'è tempo fino al 20 luglio 2014 per partecipare al premio di poesia (massimo 50 versi) per la realizzazione di un componimento liberamente ispirato alle frasi del libro “Il pane di ieri” di Enzo Bianchi (Einaudi, 2009) riportate di seguito:

“Mia madre deponeva sul tavolo ogni mattina una grìssia del ‘pane di ieri’, un fiasco di vino, un orciolo di olio e una saliera, tutto ricoperto da un tovagliolo da lei ricamato con la scritta: ‘l’olio, il pane, il vino e il sale siano lezione e consolazione”.

“E in tutto questo impariamo che la nostra fame non è solo di pane ma anche di parole che escano dalla bocca dell’altro: abbiamo bisogno che il pane venga noi spezzato e offerto a un altro, che un altro ci offra a sua volta il pane, che insieme possiamo consumarlo e gioire, abbiamo sopratutto bisogno che un Altro ci dica che vuole che noi viviamo, che vuole non la nostra morte, ma al contrario, salvarci dalla morte”.

“La cucina e la tavola sono l’epifania dei rapporti e della comunione. Del resto, il cibo è come la sessualità: o è parlato oppure è aggressività, consumismo; o è contemplato e ordinato oppure è animalesco; o è esercizio in cui si tiene conto degli altri oppure è cosificato e svilito; o è trasfigurato in modo estatico oppure è condannato alla monotonia e alla banalità”.

Alimentarsi è un’azione naturale e materiale di tutti gli organismi viventi, che li mette in relazione con l’ambiente che li circonda. L’uomo, oltre a raccogliere il nutrimento, lo trasforma, e gli assegna un significato sociale e culturale: il cibo è dunque cultura. Tra cibo e parola esiste una stretta relazione:
- cibo come prodotto della terra, come prodotto della trasformazione, come elaborazione della materia;- cibo come elaborazione gastronomica, creazione fantasiosa di pietanze;- cibo come occasione di socializzazione, di convivio, di scambio culturale;- cibo come conoscenza delle tradizioni alimentari in quanto elementi culturali ed etnici.

L’elaborato potrà essere composto in lingua italiana, lingua straniera o in dialetto (vernacolo) purché accompagnato da una traduzione italiana.
I componimenti dovranno essere redatti in formato WORD o OPEN OFFICE, carattere Times New Roman – dimensione 12.

La partecipazione al concorso è gratuita e senza limiti di età. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 luglio 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica premiocucinarti@gmail.com con indicato nell’oggetto della mail “Premio Cucinarti”.
All’interno della mail dovranno essere specificati i seguenti dati:Nome, Cognome; Indirizzo; Città; Provincia; C.A.P; Età; Telefono; E-Mail.
e dovrà essere riportata la seguente dichiarazione:
Dichiaro che il componimento (“inserire titolo”)è mia opera originale inedita e mai premiata. Acconsento alla sua eventuale pubblicazione o presentazione in pubblico e alla utilizzazione dei miei dati personali a norma di legge. In caso della mia presenza alla giornata di premiazione mi impegno a partecipare al laboratorio a km0.

Una giuria di esperti valuterà i componimenti decretando le prime dieci opere classificate. Saranno premiati i primi tre classificati e segnalate le altre opere. Ai tre premiati e agli accompagnatori (uno per ogni premiato) verrà offerta ospitalità per un weekend a Botrugno (LE). L'ospitalità offerta è frutto del lavoro concertato di 5 associazioni ("Laboratorio Ecomuseale Botrugno" di Botrugno, "Laboratorio Mobilità" di San Cassiano, "Laboratorio Territoriale" di Surano, "TerriKate" di Nociglia e "Mille Piedi" di Giuggianello), che coordinate dalla LUA, nell'ambito del progetto "Abitare i Paduli", lavorano per porre le basi di un turismo sano ed ecologico.

I primi 10 classificati saranno omaggiati con prodotti enogastronomici salentini. I premi verranno consegnati soltanto a chi presenzierà all'evento.
Tutte le opere candidate al concorso verranno pubblicate sul blog artistico-culturale IN PAROLE SEMPLICI. Scatola di latta virtuaculturale.
La premiazione si svolgerà il 30 agosto 2014 presso la chiesetta di Santo Solomo a Botrugno (LE). Gli esiti del premio saranno comunicati entro la seconda settimana di agosto 2014.

Per informazioni sul bando del concorso:
https://parolesemplici.wordpress.com/
inparolesemplici@gmail.com
+39 3395920051 (dalle ore 18 alle ore 21) Gianluca Palma
Per informazioni logistiche e accoglienza turistica:
+39 3803523027 Adriano Negro laboratorioecomuseale.botrugno@facebook.com


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.