Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 559 (scaduto)

Una storia con il Sud

Data: dal 14/04/2014 al 30/05/2014
Categoria: Altri bandi

Al via “Una storia con il Sud”, iniziativa promossa dalla Fondazione con il Sud per la diffusione delle buone pratiche attraverso una modalità nuova e di reteun contest rivolto a tutte le organizzazioni non profit meridionali e ai videomaker per raccontare storie di riscatto al Sud con video di qualità e della durata massima di tre minuti. Nel Sud d'Italia c'è grande voglia di partecipazione e di riscatto per la costruzione collettiva del Bene Comune. Un processo che passa attraverso tante piccole/grandi realtà che si muovono, storie di impegno civile che la Fondazione con il sud si è impegnata a raccontare attraverso varie formule.

L’iniziativa prevede due fasila prima è rivolta alle organizzazioni non profit che, dal 14 aprile al 30 maggio, possono proporre sul sito dell’iniziativa una loro storia, una loro esperienza relativa ad un progetto o intervento sul territorio (il “soggetto” del video). Per facilitare il compito di scrittura del soggetto, sono disponibili dei modelli di storie tipo da prendere come riferimento per la stesura del proprio soggetto e i relativi video finali.

La seconda fase (1 giugno – 13 luglio) è rivolta ai videomaker (filmaker, visual artist, video fotografi, ecc) interessati a raccontare una di queste storie, con qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere (documentario, commedia, drammatico, thriller, sperimentale, mokumentary, artistico, animazione, ecc). Le storie e i video saranno consultabili sul sito dell’iniziativa.

L'intento è di far incontrare chi “conosce bene” le storie (associazioni e operatori), con chi invece le può “raccontare bene” (videomaker) attraverso video di qualità. A disposizione riconoscimenti per organizzazioni non profit e videomaker per un totale complessivo di oltre 15 mila euro.

Una Giuria di Qualità e una Giuria popolare sul web individueranno i migliori video e i “soggetti” più interessanti proposti dalle associazioni. Per i videomaker e le organizzazioni non profit ci saranno dei riconoscimenti di natura economica (complessivamente oltre 15 mila euro) e di tipo promozionale grazie ai partner dell’iniziativa.

“Una storia con il Sud” ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex; TG1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival; LPM – Live Performers Meeting; Shoot4Change; CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.