Cerca nel sito:  
Bando di gara n. 531 (scaduto)

Bando Volontariato 2013

Data: dal 05/12/2013 al 27/02/2013
Categoria: Altri bandi

Pubblicata sul sito www.fondazioneconilsud.it la terza edizione del Bando Volontariato, promosso dalla Fondazione CON IL SUD rivolto alle organizzazioni e reti di volontariato del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Il bando sostiene interventi per rafforzare le principali attività di volontariato, amplificarne l'impatto sociale sul territorio, favorendo la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione. Premiata anche in questa edizione lacapacità di creare rete tra le organizzazioni di volontariato, al fine di accrescere l'impatto sociale sulla comunità delle Reti nazionali con attività finalizzate al coordinamento, rafforzamento e sviluppo nel territorio di riferimento e, dall'altro, migliorare e ampliare l'offerta dei servizi ai cittadini, rafforzando il ruolo e l'impatto dell'azione svolta dalle Reti locali di volontariato nel Mezzogiorno. Verranno sostenuti i programmi delle organizzazioni che dimostrino capacità innovativa a livello organizzativo e metodologico, efficacia delle azioni svolte in rete o in collaborazione con altri interlocutori sociali e istituzionali, potenzialità di sviluppo e di crescita, accreditamento sul territorio. La Fondazione, per attenuare l'esposizione finanziaria dei soggetti responsabili del programma, ha raggiunto un'intesa con Banca Prossima e Banca Popolare Etica per facilitare il finanziamento delle attività progettuali, con particolare riferimento alla II tranche del contributo. Ai soggetti selezionati saranno comunicate le caratteristiche delle intese sopraindicate e i contatti dei due Istituti di credito, fermo restando che saranno gli stessi Istituti di credito a valutare la finanziabilità dei soggetti richiedenti.

Il bando mette a disposizione 10milioni di euro di risorse private per sostenere programmi che prevedano una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi con contributi tra gli 80mila e i 120mila euro per le Reti nazionali (fino a un massimo di 2,5 milioni di euro), e tra i 40mila e i 60mila euro per le Reti locali (fino a un massimo di 7,5milioni di euro). Il Bando è pubblicato sul sito www.fondazioneconilsud.it e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente on-line.La scadenza è diversificata: per le Reti locali di Calabria e Puglia il 27 febbraio 2014; di Campania e Sardegna il 6 marzo 2014; di Basilicata e Sicilia il 13 marzo 2014; per tutte le Reti nazionali il 20 marzo 2014.

Le associazioni di volontariato del territorio possono fare riferimento al Centro Servizi Volontariato Salento per attività gratuite di orientamento e accompagnamento nella redazione del programma di sostegno e nella fase di realizzazione, gestione e rendicontazione delle iniziative finanziate.


Torna all'elenco degli eventi
Sede centrale: Via Gentile, n.1a Lecce Tel.: 0832 392640 Fax: 0832 392640 E-mail:
Copyright © 2013-2015 Csvsalento. Tutti i diritti riservati.